venerdì 20 maggio 2016

Visto, youtube , orientation e chi più ne ha più ne metta!

Ok, io volevo essere costante con i post, volevo raccontarvi tutto ciò che mi accadeva in tempo (quasi) reale, ma queste ultime settimane di scuole mi stanno distruggendo e il poco tempo che rimane lo dedico alle poche attività extrascolastiche che riesco a fare e quindi addio costanza nel scrivere i post....
Però ora sono qui ed ho davvero un sacco di aggiornamenti!

1) Innanzitutto udite, udite... ho aperto un canale youtube! Dopo mille complessi e mille ripensamenti alla fine mi sono fatta coraggio e ora anche lì ho il mio piccolo angolo privato in cui vi mostrerò tutto ciò che mi riserverà quest'anno.


2) Giovedì scorso sono dovuta andare a Milano per recarmi al consolato e fare richiesta per  il visto J1.
Il visto è un documento che ti permette di entrare negli Stati Uniti e ogni tipo di visto specifica il motivo del tuo soggiorno in America; il visto J1 serve per gli studenti che vogliono andare negli USA per studiare.
Premetto che ero un sacco agitata, non sapevo cosa aspettarmi, sapevo che mi avrebbero fatto alcune domande sul mio viaggio e e mi avevano riferito che avrei avuto parlare in inglese e diciamo che lì la preoccupazione è salita; allora voi potreste dire, andrai un anno in America dove parlano solo inglese e ti viene l'ansia per due domandine? Ehm.... sì! Dovete sapere che quando si tratta di parlare una lingua sono molto impacciata e vado un po' nel panico, sia perché ovviamente tutti i vocaboli che fino ad un attimo prima di parlare sapevo si volatilizzano dalla mia mente, sia perché sono abbastanza puntigliosa e quindi prima di dire una qualsiasi frase devo ripetermela in mente e capire se ci sono errori! Lo so sono un po' pazza e per di più faccio il linguistico quindi dovrei essere capace di parlare più fluentemente dopo tutte le ore di madrelingua e invece non è così... Pffffff.
Sono sicura, però che dopo poco tempo in Minnesota sarà più facile ( o almeno lo spero).
Comunque alla fine dopo ore e ore di fila sono arrivata ad uno sportello dove una ragazza gentilissima mi ha rivolto poche domande sulla mia futura esperienza ovviamente...in italiano.
Inoltre appena le ho detto che sarei andata in Minnesota la sua reazione è stata questa :" Ah Minnesota, allora ti piace il freddo, perché li fa taaaanto freddo ahahaha" e io ero lì che facevo finta di ridere mentre dentro di me pensavo " ma dove cavolo sto andando, al polo nord?!", va beh vorrà dire che d'inverno andrò in giro con così tanti maglioni che per camminare rotolerò per terra...
Il resto della mattinata, poiché oramai era troppo tardi per tornare a Lecco ed arrivare in orario alle ultime ore di scuola, sono andata un po' in giro per Milano con mia mamma che mi aveva accompagnato e dopo un bel pranzetto e un gustoso gelato ci siamo rimesse in treno verso casa.
Comunque ora devo solo andare a ritirare il passaporto con il visto e tutti i documenti sono finalmente pronti, basta fogli da compilare, richieste da inviare, traduzioni da scrivere, ah finalmente libera di pensare solo al viaggio che mi aspetta!

3) Domenica scorsa sono ritornata a Milano ( non ci sono mai andata così tante volte come in questi mesi) per l'orientation day, ovvero un incontro con altri exchange students del nord Italia in cui Tommaso, Giulia e Federica di YouAbroad ci hanno dato consigli e informazioni per il prossimo anno e ci hanno elencato le principali regole da rispettare. Erano presenti anche 3 YouAbroad ambassador: 3 ragazzi che avevano già vissuto l'esperienza di exchange student e che hanno risposto alle nostre curiosità e ai nostri dubbi raccontandoci il loro anno negli USA.
Prima dell'incontro sono andata con gli altri exchange students a mangiare ed è stata un'occasione per conoscere persone con cui sono riuscita a condividere le mie emozioni e preoccupazioni.
Vi parlerò presto di tutto quello che ci hanno detto in un video, se no dovrei scrivere pagine su pagine quindi... ci vediamo sul mio canale!

4) Mi sto tenendo in contatto con la mia futura host family è credo che sia davvero fantastica! Tutti sono sempre molto gentili e disponibili e sono davvero entusiasti per il mio arrivo. Domani finalmente faremo la prima chiamata skype e anche se sono un po' agitata, non vedo l'ora di parlargli quasi "di persona".

5) -81 giorni *.*! Sembrano così pochi, ma allo stesso tempo un'infinità. Tre mesi che mi dividono dalla mia partenza, tre mesi prima di iniziare a intraprendere un viaggio che sicuramente cambierà la mia vita.

Camilla


















Nessun commento:

Posta un commento